fbpx
SEACILY 06/11/2021

La cronaca della giornata

Atmosfera giocosa e rilassata per gli ultimi convegni del Seacily 2021. Al Salone Nautico ha preso forma un appassionante “duello” che ha visto contrapporsi due filosofie contrapposte di vivere il mare: “Motore VS Vela”. A presentare lo sfizioso dibattito sono stati Sergio Davì – Comandante e Testimonial ufficiale del Seacily 2021, e Carlo Ramo – Rappresentante del Distretto Nautico del Mediterraneo. I due hanno raccontato la loro personale “fruizione del mare”, raccogliendo le domande dal pubblico e raccontando aneddoti legati ai loro rispettivi metodi di navigazione.

A seguire, Sergio Davì ha raccontato la sua prossima avventura, la cui partenza è prevista per il 21 di novembre, la “Palermo – Los Angeles”. Un viaggio in gommone che lo porterà a navigare in solitaria per 10 mila miglia, l’equivalente di circa venticinque giorni di navigazione.
Un’impresa titanica che raccoglie l’eredità della precedente “Palermo – New York”, dello stesso Davì. Un progetto che vedrà la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sicilia. Proprio durante la traversata, infatti, il comandante si occuperà del campionamento delle acque marine per la ricerca di microplastiche.

A concludere la giornata, ha avuto luogo la presentazione della mostra “Palermo dal mare”. Una raccolta di dipinti che illustrano la città da un punto di vista inedito, utilizzando la tecnica dell’acquerello. Opere promosse dal laboratorio dell’Associazione BC Sicilia, in occasione del Fabriano Festival del Disegno.