Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento di dati personali (“GDPR”)

Gentile Signora/Signore,

ai fini previsti dal GDPR, e con riferimento ai dati personali di cui l’Associazione entrerà nella disponibilità in ragione della richiesta di partecipazione al Seacily – Salone della Nautica 2019, con la presente intendiamo informarLa di quanto segue:

1. Titolare del trattamento dei dati.

Titolare del Trattamento è l’Associazione Assonautica Associazione Provinciale per la nautica da diporto di Palermo, con sede in Palermo in Via Emerico Amari n. 11 codice fiscale 80028500827, iscritta al REA al n.127355 (la “Associazione”).

2. Tipologia di dati trattati.

Al fine di dare corretta esecuzione alla Sua richiesta di associazione, è per noi necessario raccogliere dati personali che La riguardano. Più specificamente, potremo acquisire Suoi dati personali, quali, a titolo esemplificativo, dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza, domicilio); dati di contatto, recapiti telefonici (numero di telefono fisso, email personale, numero di cellulare, e simili), coordinate bancarie (conto corrente, IBAN); dati relativi alla Sua situazione economica, patrimoniale, reddituale; informazioni riguardanti dati giudiziari a Lei riferibili e dati legati alle Sue preferenze, ai Suoi interessi, hobby, passioni e dati similari.

3. Finalità del trattamento dei dati.

3.1. Il trattamento dei Suoi dati personali è precipuamente finalizzato alla corretta e completa esecuzione della richiesta di partecipazione al Seacily – Salone della Nautica 2019 e per ogni finalità comunque connessa.

3.2. È altresì previsto che i Suoi dati vengano ceduti a terzi, previa Sua espressa accettazione di tale opzione, per finalità commerciali e di marketing negli specifici settori della nautica ed accessori, dell’abbigliamento, accessori moda, editoria, enogastronomia, automotive.

3.3. Il trattamento di alcuni Suoi dati personali, inoltre, si rende necessario al fine di adempiere ad obblighi in materia fiscale e contabile e/o ad altri obblighi eventualmente previsti dalla normativa vigente.

4. Modalità del trattamento dei dati.

4.1. I Suoi dati personali potranno essere trattati, in conformità dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, mediante operazioni manuali e/o informatiche che si renderanno necessarie per l’espletamento della richiesta di partecipazione e per ogni altra occorrenda successiva necessità, anche con l’ausilio di strumenti elettronici che ne consentano la raccolta, la registrazione, l’organizzazione e la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la comunicazione, la cancellazione. Il trattamento sarà effettuato dal Titolare o dai suoi incaricati espressamente autorizzati, come meglio specificato al successivo punto 6. È altresì previsto che i Suoi dati vengano trattati da terzi, previa Sua espressa accettazione di tale opzione, per finalità commerciali e di marketing.

.2. In ogni caso, i Suoi dati personali non formeranno oggetto di alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

5. Base giuridica del trattamento – Conseguenze del mancato conferimento.

5.1. Il conferimento dei Suoi dati personali è necessario ai fini della corretta esecuzione della Sua richiesta di accesso al Seacily – Salone della Nautica 2019 e, quindi, per la concessione dei benefit e delle preferenze accordate anche da parte degli Sponsor terzi in caso preventiva registrazione della richiesta di ingresso; il loro mancato conferimento determinerebbe quindi l’impossibilità di accogliere la richiesta di accesso al Seacily – Salone della Nautica 2019 con i benefit e preferenze accordate anche da parte degli Sponsor terzi.

6. Comunicazione e diffusione dei dati.

6.1. I Suoi dati personali, esclusivamente nell’ambito delle finalità di cui al precedente punto 3, potranno essere comunicati o venire a conoscenza di incaricati del trattamento, quali collaboratori interni e/o esterni, dipendenti, etc.. I dati potranno essere altresì comunicati alla competente CCIAA di Palermo-Enna ovvero all’Associazione Assonautica Italiana. I dati potranno essere utilizzati anche a fini statistici.

6.2. Inoltre, qualora le finalità indicate al punto 3 lo richiedano, i Suoi dati personali potranno essere comunicati altresì a consulenti di parte e tecnici esterni all’Associazione, a traduttori, domiciliatari, alle controparti e, in generale, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui sia necessario effettuare la comunicazione dei dati per il corretto adempimento delle finalità indicate al punto 3.

6.3. I Suoi dati personali potranno essere comunicati al nostro consulente contabile e fiscale e ad Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento di eventuali ulteriori obblighi di legge.

6.4. I Suoi dati, previo rilascio di apposito consenso espresso, potranno poi essere ceduti a terzi per finalità commerciali e di marketing.

6.5. Fatto salvo quanto indicato ai punti precedenti, i Suoi dati personali non formeranno oggetto di diffusione.

7. Trasferimento dei dati all’estero.

7.1. I Suoi dati personali potranno essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e/o verso Paesi terzi solo ove ciò si renda strettamente necessario ai fini dell’esecuzione degli obiettivi di cui al punto 3.

8. Periodo di conservazione dei dati.

8.1. I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per tutto il tempo necessario per portare a termine la richiesta di accesso al Seacily – Salone della Nautica 2019 nonché per tutto il tempo in cui perdura la necessità di gestirli ai fini del predetto evento e per gli eventi dei successivi e, successivamente, per il tempo in cui l’Associazione sia soggetto a obblighi di conservazione previsti da norme di legge, regolamenti e/o codici deontologici, per finalità fiscali o per altre finalità di legge o regolamento, nonché infine per le verifiche statistiche in merito alla verifica dei flussi di ingresso al Salone e per la gestione dei rapporti con gli espositori al Salone e gli Sponsor anche per fini commerciali e di marketing, e quindi, di regola, per i dieci anni successivi al termine del predetto evento.

9. Diritti dell’interessato.

9.1. In qualità di interessato, Lei ha il diritto di:

• avere la conferma dell’esistenza o meno dei Suoi dati personali e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;
• chiedere indicazioni e, nel caso, copia:

a) dell’origine e della categoria dei Suoi dati personali:

b) della logica di utilizzo, nel caso le Sue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;

c) delle finalità e modalità del trattamento;

d) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Suoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;

f) del periodo in cui i Suoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;

g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;

h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei Suoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;

• ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, la rettifica dei Suoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avesse interesse;

• ottenere la cancellazione, il blocco dei Suoi dati e, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:

a) se trattati illecitamente;

b) se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;

d) nel caso in cui Lei si sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i Suoi dati;

e) in caso ci venga imposto dalla legge;

f) nel caso in cui siano riferiti a minori.

9.2. Fermo restando che l’Associazione potrà rifiutare di cancellare i Suoi dati nelle ipotesi espressamente previste per legge.

• ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:

a) contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non ha preferito chiedere la modifica, l’aggiornamento, la modifica o rettifica dei tuoi dati;

b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;

c) esercizio di un Suo diritto in sede giudiziaria;

d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;

• ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che La riguardano che ci ha fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;

• opporsi in qualsiasi momento totalmente o in parte:

a) per motivi legittimi e prevalenti connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano;

b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di marketing e/o profilazione;

• proporre reclamo alla competente autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui sopra, nonché ogni altro diritto riconosciutoLe dalla normativa vigente (artt. 15-22 GDPR), con comunicazione scritta da inviare via email all’indirizzo segreteria@assonauticapalermo.it ovvero tramite lettera raccomandata indirizzata a “Assonautica Associazione Provinciale per la nautica da diporto di Palermo, Via Emerico Amari n. 11, Palermo,”.

In caso di esercizio dei diritti sopra menzionati, se necessario e ove possibile (i.e. salvo che tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato), lo Associazione porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali siano stati eventualmente comunicati nell’esercizio dell’Incarico.

CONDIVIDI SU: